
E’ stata rilasciata la prima Autorizzazione Unica dall’attivazione dello Sportello Unico Digitale SUD ZES Sicilia Orientale.
Il Commissario Straordinario del Governo della ZES Sicilia Orientale, il Prof. Ing. Alessandro Di Graziano, ha rilasciato la prima Autorizzazione Unica a favore di un’attività produttiva che si insedierà nella Zona Economica Speciale di Catania e che certificherà un investimento sul territorio di circa 10 milioni di euro.
La pratica, grazie al lavoro sinergico della struttura del Commissario e alla collaborazione continua e proficua con l’amministrazione e gli uffici tecnici del Comune di Catania, all’interno del quale era già stato incardinato il procedimento, è stata evasa in data odierna permettendo così di concedere l’autorizzazione prevista dalle norme sulla ZES.
«La prima autorizzazione – dice il Commissario Di Graziano – costituisce un punto di partenza importante per il progetto della ZES Sicilia Orientale. Il risultato è indubbiamente merito dell’intensa sinergia con gli enti locali e del lavoro di squadra dei professionisti della struttura commissariale che ha permesso di imprimere sin da subito una forte accelerazione a tutte le procedure. Il nostro territorio si conferma performante in termini di attrazione degli investimenti ed in tale ottica semplificazione ed accelerazione sono tasselli fondamentali. La ZES punta in modo diretto ad essere un caposaldo dello sviluppo del territorio. Un ringraziamento va quindi al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, On. Mara Carfagna che, anche grazie al fondamentale lavoro di supporto dell’Agenzia della Coesione Territoriale ha messo a disposizione dei commissari, importanti risorse in tempi brevi».