
La ZES Sicilia orientale prosegue il dialogo e l’interazione con qualificate controparti internazionali, con l’obiettivo di divulgare il sistema ZES e attrarre investitori esteri.
Lo scorso 23 marzo il Commissario Straordinario del Governo della ZES Sicilia orientale, Prof. Alessandro Di Graziano, è stato invitato dalla Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Tracy Roberts Pounds, a bordo della portaerei statunitense “George W. H. Bush” – al momento operativa nel Mar Tirreno meridionale -, nell’ambito di una visita istituzionale che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana, On. Renato Schifani, del Presidente dell’ARS, On. Gaetano Galvagno, e del Commissario Straordinario del Governo della ZES Sicilia occidentale, Prof. Carlo Amenta.
L’incontro è stato finalizzato a evidenziare il ruolo essenziale della Sicilia nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Italia e a presentare il potenziale delle due ZES dell’isola, in termini economici e logistici, per le imprese americane interessate a presidiare un fondamentale crocevia tra Europa, Africa e Asia.
La visita del Commissario Di Graziano dà continuità alla cooperazione tra la ZES Sicilia orientale e la rappresentanza diplomatica degli Stati Uniti in Italia, iniziata nel 2022 con il meeting tra il Commissario e la precedente Console Generale degli Stati Uniti, Mary Avery.