Vantaggi e benefici

In aggiornamento ai sensi del DL n. 124/2023, che istituisce la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica”

Le Zone Economiche Speciali (ZES) hanno come obiettivo l’attrazione degli investimenti, sviluppare infrastrutture, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e promuovere la crescita delle esportazioni e delle attività industriali.

La ZES Sicilia Orientale è caratterizzata da una fiscalità di vantaggio e da un articolato sistema di semplificazioni amministrative, cui, possono accedere le imprese per strutture produttive ubicate nei territori ZES o che avviano una nuova attività economica imprenditoriale al suo interno.  Le agevolazioni sono fruibili da tutte le aziende sia di nuova costituzione, sia già costituite già presenti all’interno dell’area.

Le agevolazioni sono comunque, tramite attività infrastrutturali delle aree ZES, destinate anche alle imprese non presenti, attraverso la possibilità di usufruire di aree aeroportuali o portuali attrezzate: queste possono essere messe a supporto di tutte le imprese regionali.